lunedì 15 dicembre 2014

Credito dalle banche? oggi si può - Il caso UBI Banca

"Le banche non danno soldi...". Quante volte abbiamo sentito questa affermazione. Ma è veramente così? In parte è vero soprattutto negli ultimi anni, quando la "crisi" ha reso più rischiosa la remunerazione del capitale prestato. Dall'altra parte però c'è anche una certa superficialità poca professionalità nel porsi verso gli Istituti di Credito da parte di neo-imprenditori. 
Nel mese di settembre ho partecipato ad una tappa dell'Assofranchising tour (in collaborazione con le Confcommercio) che ha toccato le maggiori città italiane.  Nella tappa di Ancona, è stato presentato l'accordo che Assofranchising ha stipulato con "UBI Banca" sia per i "franchisor" che per i "franchisee". "Un accordo che da speranza per il futuro che riporta la banca al servizio delle imprese. La Banca che torna a fare la Banca" ha detto il Dott. Massimo Bellagamba (Direzione Commerciale Banca Popolare di Ancona)
Ma vediamo la cosa dal punto di vista pratico e come queste "belle parole" possono concretizzarsi. Prima di addentrarci nell'aspetto tecnico di "UBI Banca" è bene capire quale strategia adottare per ottenere credito dalle banche, nonostante il periodo di crisi.

A questo punto riporto un articolo molto interessante scritto da Tiziana Tripepi e pubblicato sul mensile "Millionaire" del mese di dicembre 2014 (pg 52).

"Credito dalle Banche? MISSION POSSIBLE" - 9 strategie per ottenere soldi dalle banche. Nonostante i tempi duri.

1) LE BANCHE NON DANNO PIU' SOLDI: DI CHI E' LA COLPA?
E' sempre più difficile per le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, ottenere credito dalle banche. I numeri lo confermano: a luglio 2014 la Banca d'Italia ha registrato una contrazione dei prestiti del 3,9% rispetto a luglio dell'anno precedente (significa che sono calati di 11,3 miliardi di euro). E la Confcommercio rivela, per le imprese del terziario, che le imprese effettivamente finanziate sono sono solo il 4%. "La contrazione del credito si è determinata non solo perché si è abbattuta sulla ns economia una crisi senza precedenti, ma anche perché è andato in crisi il modello tradizionale di relazione tra banca e impresa" spiega Antonio Lafiosca (Borsadelcredito.it)

2) METTITI NEI PANNI DI UNA BANCA: RENDITI AFFIDABILE
Poniamoci dal punto di vista delle banche: perchè dovrebbero farci credito? Le banche prestano soldi per riaverli indietro guadagnandoci. Ma i dati sulle neoaziende dicono che l'80-85% delle startup non raggiunge i primi tre-cinque anni di vita (fonte Italia Startup). Un'azienda giovane per una banca è troppo rischiosa. Occorre attrezzarsi per rendersi affidabili.

3) INVESTI IL TUO CAPITALE DI RISCHIO
"Mai dire a una banca: "Ho bisogno di 30 mila euro: me li dai tutti tu?" Spiega Lafiosca. Una cifra compresa tra 20 e 40% del capitale iniziale deve essere costituita dal da capitale di rischio, capitale cioè che l'imprenditore o i suoi soci sono disposti a investire di tasca loro. La banca deve vedere che anche l'imprenditore ci crede e fa un piccolo sforzo per la sua impresa. Se non hai capitali cerca soci.

4) SFRUTTA AL MEGLIO LE TECNOLOGIE DIGITALI
"Un numero sempre maggiore di banche valuta le aziende sulla base dei dati che che trova online" continua Lafiosca. "Anche chi ha un'attività tradizionale (artigiani, bar, ristoranti) deve essere presente sul web: costruire un sito, una pagina facebook, un profilo twitter o su tripadvisor. E' successo che si sia deciso di non finanziare un ristorante perché  non appariva su google maps.

5) SEI UNA STARTUP? PREPARA UN BUSINESS PLAN
"Molti pensano che fare impresa significhi solo avere un'idea e demandano gli aspetti quantitativi del loro business al commercialista" continua Lafiosca. "Non sanno dirti quanto fattura la loro impresa, o quali costi dovrà sopportare. Fondamentale invece, in vista di un incontro con una banca, preparare un piano aziendale che contenga: 1) profilo dell'imprenditore e sue esperienze, 2) un'analisi di mercato, che spieghi perché voglio intraprendere  in questo settore e quali sono le prospettive, 3) un'idea dei costi e ricavi che penso di ottenere.

6) SEI UN'AZIENDA GIA' AVVIATA? SPIEGA COSA VUOI FARE CON I SOLDI
Se a richiedere credito è un'azienda matura, è fondamentale che esponga alle banche come intende utilizzare i soldi: se vuole destinarli a investimenti, dovrà sottolineare che serviranno per la crescita dell'azienda, supportando la richiesta con preventivi di acquisto.

7) INFORMATI SUL TIPO DI PRESTITO
Non occorre conoscere i tecnicismi, ma essere informati sulle varie forme di credito può dare una chance in più all'imprenditore. Quali sono le principali?
- finanziamento
- fido
- fido per anticipo fatture
- mutuo ipotecario

8) LE GARANZIE? SERVONO MA…
"Le garanzie sono elementi accessori di un finanziamento. Aiutano quando la fattibilità è al limite, ma la banca valuta prima di tutto il progetto d'impresa, che dimostri la capacità di rimborso del finanziamento" chiarisce Lafiosca. Le garanzie possono provenire dal proprio patrimonio, come nel caso di ipoteca di immobili, terreni e fideiussioni oppure da soggetti esterni: lo Stato (tramite il Fondo Nazionale di garanzia) o gli organismi consortili come Confidi. Si ha la possibilità di accedere al Fondo Nazionale di garanzia solo dopo che la banca ha deciso di erogare il finanziamento.

9) DOCUMENTI IN ORDINE
"Uno degli indicatori per valutare l'affidabilità di un'azienda è il grado di precisione con cui sono tenuti tutti i documenti: bilanci, dichiarazioni fiscali, visure camerali, fatturazioni, stato delle esposizioni bancarie. Una documentazione ordinata e aggiornata è un buon biglietto da visita" conclude Lafiosca


Veniamo ora all'accordo tra UBI BANCA e ASSOFRANCHISING
UBI Banca ha siglato un importante accordo di collaborazione commerciale con Assofranchising per lo sviluppo della realtà del franchising. UBI incontra i Franchisor aderenti ad Assofranchising proponendosi in particolare di diventare partner finanziario di riferimento per i propri Franchisee. I Franchisor aderenti ad Assofranchising iniziano a segnalare ad UBI Banca opportunità di contatto relative sia ad iniziative start-up che a punti già operativi, opportunità che verranno prontamente indirizzate alla Banca del gruppo UBI territorialmente competente.
La convenzione si struttura sostanzialmente in due componenti:
1) CREDITO - per le esigenze di finanziamento del capitale circolante e per la copertura degli investimenti strutturali
2) SERVIZI - conto corrente e servizi accessori per l'operatività quotidiana

Come reperire le informazioni necessarie? Dal sito di UBI Banca non è facile trovare queste informazioni. Consiglio pertanto il seguente percorso:

1) andare sul sito ufficiale di Assofranchising
2) sezione "Finanziamenti"
3) scorrere fino a trovare "UBI Banca", qui si possono trovare due link che rimandano al sito della Banca: uno dedicato ai Franchisor ed uno per i Franchisee.

Dante D'Alfonso

5 commenti:

  1. Ciao! Offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, sia per incrementare le vostre attività, sia per un progetto o per comprare un appartamento, ma purtroppo la banca vi chiede quali condizioni non si riesce a colmare. Mi sono imbattuto in un uomo d'affari francese che mi ha concesso un prestito di 25.000 €, che mi ha permesso di realizzare il mio progetto. Oppure, se siete bannato Banking è disponibile a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. E-mail: duranddupond290@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Sei alla ricerca di un prestito molto genuino? Ad un tasso di interesse a prezzi accessibili? Elaborato entro 2 a 5 giorni lavorativi. Sei stato abbassato costantemente dal vostro banche e altri istituti finanziari? Qui è un'offerta legittimo, perché la questione del credito e la sicurezza è qualcosa che i clienti sono sempre più preoccupati, Congratulazioni a voi, il tasso di interesse per la nostra offerta è del 3% se interessati ad ottenere l'assistenza finanziaria, contattateci oggi a: seankentco-operative@hotmail.com.

    Richiedente dati personali.

    Il tuo nome:
    Importo necessario:
    Il tuo paese:
    Durata di prestito:
    Il tuo indirizzo:
    Numero di telefono:
    Reddito mensile:
    Sesso:
    Il tuo numero di fax:
    Della tua età:

    Persona di contatto: Sean Kent.
    E-mail: seankentco-operative@hotmail.com

    RispondiElimina
  3. Ti stai inginocchiato a terra? E ti chiedono soldi prima di darlo ??
    NO, con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito
    Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessarie e
    ci rimborsa una volta ricevuto l'intero importo della domanda
    Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro con un basso tasso del 2% su un periodo di 1 a 30 anni

    NB: Nessuna commissione, notaio, ecc. È pagabile prima di ottenere il prestito

    IL NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
    Email: Expressfinance02@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ti stai inginocchiato a terra? E ti chiedono soldi prima di darlo ??
    NO, con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito
    Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessarie e
    ci rimborsa una volta ricevuto l'intero importo della domanda
    Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro con un basso tasso del 2% su un periodo di 1 a 30 anni

    NB: Nessuna commissione, notaio, ecc. È pagabile prima di ottenere il prestito

    IL NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
    Email: Expressfinance02@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ti stai inginocchiato a terra? E ti chiedono soldi prima di darlo ??
    NO, con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito
    Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessarie e
    ci rimborsa una volta ricevuto l'intero importo della domanda
    Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro con un basso tasso del 2% su un periodo di 1 a 30 anni

    NB: Nessuna commissione, notaio, ecc. È pagabile prima di ottenere il prestito

    IL NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
    Email: Expressfinance02@gmail.com

    RispondiElimina